L’iniziativa è organizzata da Csi Ferrara e da LyondellBasell e beneficia del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara che ne sostiene la realizzazione anche con un contributo di 2mila euro. Tutto il ricavato, derivante dalle quote di iscrizione, sarà devoluto al comitato ferrarese di Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), che da 40 anni opera al fianco delle donne operate al seno.
I dettagli e le finalità dell’iniziativa sono stati illustrati oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale dall’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie, assieme al presidente di C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) Ferrara Aps Enrico Venturini, alla presidente dell’associazione Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Ferrara Marcella Marchi e allaresponsabile della comunicazione di LyondellBasell Loredana Elia.
Come sottolineato da tutti gli intervenuti, la finalità della camminata é quella di accompagnare idealmente tutte le donne che hanno avuto una diagnosi di cancro al seno e che stanno attraversando il percorso di cura. L’iniziativa, tra l’altro, aprirà ufficialmente il calendario degli eventi organizzati sul territorio nell’ambito dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato proprio alla prevenzione del cancro al seno. Per questo l’auspicio degli organizzatori è che la manifestazione sia utile anche per puntare i riflettori sull’importanza degli screening, affinchè siano sempre di più le donne che aderiscono al programma di controlli medici gratuiti, tramite mammografia, condotti dal sistema sanitario regionale.
Oltre all’intento benefico, la manifestazione vuole essere anche un’occasione per praticare movimento fisico e ricordare così come un’adeguata condotta di vita sia una medicina naturale contro l’insorgenza di patologie oncologiche e non solo.
Alla base dell’organizzazione dell’evento, vi è inoltre, come affermato da tutti i partner, la volontà di fare rete per sostenere una realtà importante come Andos e per promuovere il benessere diffuso di tutta la popolazione.
La camminata non competitiva prevede un percorso di circa 5km che si snoderà fra Mura e sottomura di Ferrara, con partenza e rientro sempre al piazzale di San Giorgio.
Sarà possibile iscriversi in loco la mattina stessa dell’evento (con ritiro gadget).
La quota di iscrizione è di 5 euro. La partecipazione gratuita per i minori di 16 anni.
Per informazioni:
tel. 340 4230956 (Ilaria)
E-mail: sport@csiferrara.it