“Accarezzami il cuore” è un progetto emozionale a cura di LyondellBasell, Ali del Vento e A.N.D.O.S. Comitato di Ferrara a supporto della riabilitazione psico-fisica delle donne operate al seno.
Il cavallo, essere estremamente sensibile e percettivo, riesce a vivere il momento presente, avendo una percezione del tempo che non conosce i concetti di “passato” e “futuro”.
Connettersi emozionalmente con il cavallo ci aiuta proprio a focalizzare questo: che l’unico momento che conta è il presente perché in questo stiamo vivendo. Il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora. Quando rimaniamo nel passato a causa di quello che abbiamo vissuto ci coglie la depressione per ciò che è stato; quando viviamo nel futuro, preoccupandoci di cosa sarà, cosa succederà o cosa faremo viviamo nell’ansia e nello stress.
Vivere il presente ci dà consapevolezza di ciò che siamo, ci fa gustare la vita nel momento in cui viviamo ed inevitabilmente si dissolvono depressione e ansia lasciando spazio alla gioia ed alle emozioni positive.
Inoltre il cavallo è uno specchio: ritorna esattamente un’immagine emotiva e caratteriale di chi ha di fronte, abbattendo tutte le barriere e le maschere che abbiamo, mettendoci davanti a noi stessi: in questo modo potremo scoprire paure che pensavamo di non avere o preoccupazioni che ritenevamo superate. Avere la capacità di leggersi dentro ci migliora rendendoci in grado di lavorare su noi stessi cambiandoci, talmente profondamente che il cambiamento sarà poi anche nella vita di tutti i giorni.
Sotto questo punto di vista il cavallo può considerarsi “maestro” a tutti gli effetti ed accompagnarci in un percorso di vita donandoci “mindfulness”, “happiness” e “awareness”.
Una riflessione di Marco Bortolotti “Istruttore ASI – Discipline integrate, horsemanship emozionale.