Il Comitato Andos di Ferrara ha deciso di sposare il progetto “Viva Vittoria” attivandosi in modo proattivo per dire no alla violenza di genere.
L’idea è nata grazie al connubio tra l’associazione guidata dalla presidente Marcella Marchi e il Canoa Club Ferrara. Da anni queste due realtà della nostra provincia collaborano insieme per Dragon Lady, un progetto sportivo che riunisce molte donne operate al seno per pagaiare in gruppo, mettendo insieme sport, socialità e divertimento.
Recentemente Dragon Lady ha ospitato due ricamatrici dell’associazione “Viva Vittoria”, da qui l’idea che ha spinto le rappresentanti delle due associazioni a mettersi attivamente a disposizione della manifestazione organizzata questo weekend per dire no alla violenza, come spiega la stessa Marcella Marchi: “Conosco da anni Giorgia Minzoni, responsabile del progetto Dragon Lady all’interno del Canoa Club. Grazie ai suoi contatti è nata l’idea di aiutare “Viva Vittoria” nell’allestimento dell’evento che colorerà Ferrara il 23 e 24 novembre, facendola brillare di buoni propositi. Le nostre volontarie saranno presenti in piazza Castello per dispiegare le oltre 12.800 coloratissime coperte che daranno vita all’evento di solidarietà. Un impegno che svolgeremo con gioia, puntando a un risultato straordinario, sia in termini di sensibilizzazione che – speriamo – di raccolta di proventi necessari a contrastare la violenza di genere. Credo moltissimo – ha sottolineato la presidente di Andos Ferrara – in una rete virtuosa dell’associazionismo: realtà distinte, con scopi sociali diversi tra loro, pronte a darsi una mano nel nome di una società migliore in cui vivere. Un segnale che vogliamo rivolgere soprattutto alle generazioni più giovani, unendoci per dire stop ai soprusi sulle donne, una problematica che coinvolge, purtroppo, tantissime persone in Italia”.