Ottobre Rosa: si accendono le luci su Savonarola

Il mese di ottobre in molti paesi del mondo è dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori femminili, patologie gravi che comportano, oltre ai risvolti inerenti alla salute, anche un forte impatto socioeconomico considerando la loro alta incidenza.

Per queste ragioni è stato istituito e continua a essere organizzato Ottobre Rosa. Nel corso del mese molte associazioni femminili, particolarmente dedicate al sostegno e alla riabilitazione delle pazienti oncologiche, organizzano numerose iniziative informative ed educazionali.

Anche quest’anno il Comitato ANDOS di Ferrara ODV, grazie al contributo del Comune di Ferrara, viene illuminato un monumento cittadino per dare un segnale di vicinanza a tutte le donne.

Per il 2021 è stata scelta la statua di Savonarola presso l’omonima piazza. La cerimonia di accensione si è tenuta oggi, 1° ottobre, alla presenza delle autorità.

La Presidente del comitato ferrarese di A.N.D.O.S. Marcella Marchi ringrazia per questo progetto il Comune di Ferrara, in particolare l’Assessore alle Pari Opportunità Dorota Kusiak e la Presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità Paola Peruffo per l’impegno e la vicinanza mostrate verso A.N.D.O.S.

Lascia un commento