Il centro storico di Ferrara torna a splendere di rosa per tutto questo mese di ottobre 2020. Un’iniziativa, curata dal Comitato A.N.D.O.S. di Ferrara ODV per richiamare l’attenzione sulla prevenzione dei tumori femminili, con la partecipazione e il sostegno del Comune di Ferrara.
Un apposito sistema di illuminazione è stato infatti attivato da giovedì 1 ottobre per colorare di rosa nelle ore serali lo storico Palazzo San Crispino che si affaccia su piazza Trento e Trieste a Ferrara.
L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività messe in campo per l’Ottobre Rosa. L’istituzione del mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili è stata fatta a livello mondiale per ricordare a tutte le donne l’importanza di uno stile di vita sano e della diagnosi precoce per sconfiggere il tumore al seno e gli altri tumori femminili.
Al momento dell’accensione, nelle prime ore serali di giovedì 1 ottobre 2020, erano presenti gli assessori comunali alle Pari opportunità Dorota Kusiak e alle Politiche sociali Cristina Coletti e la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo insieme con la presidente del comitato Andos di Ferrara Marcella Marchi e con rappresentanti delle aziende sanitarie ferraresi e delle realtà associative che operano sul territorio.
“L’amministrazione – ricordano le ass. Kusiak e Coletti – ha voluto sostenere questa iniziativa per sensibilizzare e sostenere tutte le autorità sanitarie e le associazioni che lavorano per la prevenzione, la ricerca e l’informazione su un tema così importante”.