Grazie alla disponibilità della dottoressa Dorina Adelaide Lombardo, in qualità di psicologa volontaria, A.N.D.O.S. Ferrara ha deciso di avviare un servizio di sostegno e supporto psicologico gratuito a favore delle pazienti e delle loro famiglie.
Per fissare un appuntamento occorre rivolgersi alla nostra Presidente Marcella Marchi (numero di telefono: 347 2500143)
Di seguito una breve presentazione della psicologa Dorina Adelaide Lombardo:
“Ho svolto, in passato, il lavoro di infermiera. Avvertivo spesso la sensazione di sentirmi come un veliero in una bottiglia: intrappolata.
Perché? Semplicemente sentivo di non riuscire a fare abbastanza per i miei pazienti. Percepivo la mancanza di strumenti e competenze che potessero curare ogni aspetto della loro vita. Oltre a somministrare farmaci, volevo rispondere alle loro richieste emotivamente.
La passione per ciò che sentivo ha quindi orientato le mie scelte, indicandomi la via per andare oltre.
Ciò mi ha portato a completare gli studi di psicologia e, ora, a diventare una volontaria presso il Comitato A.N.D.O.S. Ferrara. Nel momento in cui ho iniziato a conoscere a fondo i pazienti oncologici, ho capito l’enorme ricchezza emotiva che sanno trasmettere. Raccogliere tanto dolore e sofferenza mi ha aiutato a voler fare di più per loro, perché – oltre a essere una necessità – avere la possibilità di un accompagnamento, è anche un diritto.
Non tutti sentono la necessità di un aiuto di questo tipo, ma vi assicuro che le persone che entrano nel vortice della malattia hanno bisogno di ascolto, oltre che di raccontare il loro vissuto per sentirsi più serene e più agguerrite nell’affrontare il loro cammino mai da sole”.